ARCHITETTURA | DESIGN | GRAFICA | COMUNICAZIONE

EX FIENILE VILLINO MAVI' ANTICO BORGO LA TORRE

 

Progetto di Ristrutturazione: Trasformazione di un Ex-Fienile in Villino Unifamiliare

Con questo intervento di recupero, è stata realizzata la trasformazione di un ex-fienile rurale in una confortevole abitazione unifamiliare. Il fabbricato, parte di un complesso rurale ad uso agrituristico, è stato convertito con l’obiettivo di mantenere e valorizzare gli elementi tipici e tradizionali che caratterizzano questo tipo di architettura.

 

Conservazione e Rispetto della Tradizione

Uno degli aspetti peculiari di questo intervento è stato il rispetto delle caratteristiche compositive, strutturali e formali del fienile originale. Abbiamo rimosso elementi non in linea con l'architettura originale, come superfetazioni ed elementi incongrui, per restituire all’edificio il suo carattere autentico. Le modifiche esterne sono state limitate al minimo necessario, così da rendere l’edificio funzionale come residenza, senza comprometterne l’identità storica.

MUOVI IL MOUSE A DESTRA E SINISTRA SULLE IMMAGINI PER VEDERE IL PRIMA E DOPO

 

DOVE

Nel Comune di Reggello Fraz. Vaggio all'interno di un agriturismo.

CHI CI ABITA

Abitazione destinata agli ospiti dell'agriturismo Antico Borgo La Torre

SUPERFICIE

130 mq

ANNO DELLA RISTRUTTURAZIONE

2008

PROGETTISTI

Progettista e dierettore dei lavori: Arch. Emilia Castellani di popup!studio

Strutturista: Ing. Luca Bonciani

RSPP: Geom. Luca Monechi

IMPRESE ESECUTIRCI

Impresa edile: IMPRESA EDILE CASELLI DI CASELLI STEFANO & C. SNC

Elettricista: CIEV IMPIANTI ELETTROTECNICI S.N.C. di Ghezzi Stefano e Pallanti Luca

Idraulico: Sandro Ribes

Vista Esterna Sud-Est: Prima e Dopo

Il progetto si è concentrato sulla conservazione massima della struttura originaria, con interventi limitati alle aperture esistenti, sostituendo i vuoti con infissi moderni, ma coerenti con lo stile tradizionale. Sono stati eliminati solo gli elementi incompatibili. Il nostro approccio è stato quello di adottare, anche nelle aree dove era necessario intervenire, le stesse regole compositive della tradizione.

Fronte Nord: Ingresso Principale

Sul fronte nord, che ospita l’ingresso dell’abitazione, le aperture esistenti sono state mantenute intatte. L’unica modifica significativa è stata la riduzione parziale dell’apertura laterale, un tempo utilizzata per l’accesso dei trattori, ora trasformata nel portoncino principale. Anche il sistema di connessione tra il nucleo originale del fienile e le aree di espansione è stato rispettato. Il tetto laterale è incernierato alla struttura principale, con un vuoto di giunzione che incornicia l’ingresso, ora sviluppato a tutta altezza.

 

Soggiorno nel Volume Centrale

Villino Mavì soggiorno

Nel cuore del fabbricato principale è stato creato un accogliente soggiorno, organizzato attorno a un camino centrale. Il camino, realizzato con una struttura prefabbricata, è stato rivestito esternamente seguendo lo stile tradizionale dei camini presenti in altri edifici del complesso. La base è stata realizzata con lastroni di pietra recuperati da vecchie pavimentazioni, mentre la cappa è sostenuta da travi in legno, arricchite con smensolature tipiche alla Fiorentina.

Zona Pranzo nell'Estensione Laterale

L'estensione laterale, in passato utilizzata come ricovero per i trattori, è stata trasformata in una luminosa zona pranzo. La struttura originale, con due grandi aperture separate da un pilastro centrale e un parapetto in pietra alla base, era stata tamponata nel tempo. Il progetto ha ripristinato queste aperture, ora sostituite con ampie vetrate, mantenendo il carattere originario del porticato.

Per armonizzare l’aspetto tradizionale con la nuova funzione abitativa, le due campate sono state suddivise con colonnine più piccole rispetto al pilastro centrale. Questo ha consentito la creazione di una finestra per il bagno al piano terra e di ampie finestre per la zona pranzo, senza alterare l’impatto visivo esterno. Le due grandi aperture originali sono state preservate, ora integrate con infissi moderni che mantengono l’aspetto del portico originario.

Vista esterna lato ovest, prima e dopo