ARCHITETTURA | DESIGN | GRAFICA | COMUNICAZIONE

IN BREVE

DOVE

A Firenze, nel quartiere 2, zona Savonarola

 

Chi ci abita

una famiglia con tre figli

 

Superficie:

 

95 m²

 

 

Anno della ristrutturazione:

2019

 

 

progettazione

Progettista e dierettore dei lavori: Arch. Emilia Castellani di popup!studio

Strutturista e RSC: Ing. Maurizio Perini

 

 

imprese esecutrici

Impresa edile: EDIL G di Graziano Gravina

Elettricista: CIEV IMPIANTI ELETTROTECNICI S.N.C. di Ghezzi Stefano e Pallanti Luca

Idraulico: Sandro Ribes

costo ristrutturazione

Ristrutturazione e arredi Tra i 150.000€ e i 200.000€

UNA VISTA MOZZAFIATO

Ristrutturazione per una famiglia in crescita: trasformazione di una casa con terrazza panoramica

I proprietari di questa casa, una giovane coppia con bambini, erano alla ricerca di una nuova abitazione per la loro famiglia in espansione. Fin dall'inizio, mi hanno chiesto di affiancarli nella valutazione delle possibilità di ristrutturazione delle diverse case visionate, con l'obiettivo di trovare una abitazione più ampia, dotata di un grande spazio all'aperto, preferibilmente una terrazza abitabile.

Dopo varie ricerche, abbiamo trovato la soluzione ideale: una casa

che si presentava con due camere da letto, una cucina abitabile e una zona giorno un po' contenuta, ma con una splendida terrazza di 40 mq. La vista panoramica a 180°, dal Duomo di Firenze fino alle colline di Fiesole, ha reso la scelta obbligata.

 

 

Obiettivi del progetto

L'esigenza principale era quella di ampliare la zona giorno, ricavare una terza camera e un secondo bagno, oltre a massimizzare gli spazi contenitivi. Per rispondere alla necessità di ampliare il living, abbiamo annesso al salotto parte dell'ampio corridoio d'ingresso, creando uno spazio più arioso e funzionale. Un vecchio bagno in disuso, nascosto dietro una libreria con porta "segreta", è stato trasformato in un angolo cottura su misura, perfettamente integrato con la zona giorno.

Questa nuova configurazione si apre sulla grande terrazza, che per gran parte dell'anno diventa una naturale estensione del soggiorno e il fulcro della vita sociale della famiglia, appassionata di convivialità.

Riorganizzazione degli spazi

Il bagno esistente è stato ristrutturato per diventare il bagno principale, migliorato dall'eliminazione di un dislivello nel pavimento e dall'incremento dell'altezza grazie alla rimozione del controsoffitto. La vecchia cucina e la dispensa sono state riconvertite in una terza camera con annesso bagno di servizio, aggiungendo ulteriore funzionalità alla casa.

Nel soggiorno, abbiamo riaperto una finestra precedentemente murata, restituendo così una vista mozzafiato sul Duomo di Firenze, visibile persino dal divano.

Soluzioni di design

Per rispondere alla necessità di ampliare il living, abbiamo annesso al salotto parte del corridoio d'ingresso, creando uno spazio più arioso e funzionale. Un vecchio bagno in disuso, nascosto dietro una libreria con porta "segreta", è stato trasformato in un angolo cottura su misura, perfettamente integrato con la zona giorno.

Questa nuova configurazione si apre sulla grande terrazza, che per gran parte dell'anno diventa una naturale estensione del soggiorno e il fulcro della vita sociale della famiglia, appassionata di convivialità.

Atmosfera calda e accogliente

L'intera casa è impreziosita dal calore di un parquet in rovere dall'effetto anticato e naturale, con listelli sottili e allungati. Gli arredi, freschi e dal gusto nordico, aggiungono un tocco romantico e bohemien, perfettamente in sintonia con lo stile di vita della famiglia.

Ottimizzazione degli spazi contenitivi

Ogni angolo è stato sfruttato al massimo grazie a mobili su misura, progettati ad hoc. Tra questi, un grande armadio attrezzato all'ingresso che funge da appendiabiti e ripostiglio, panche con cassetti scorrevoli sotto le finestre, una scarpiera a tutta altezza ricavata da una nicchia vicino alla terza camera e un armadio a muro con specchio, realizzato su richiesta dei proprietari.